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Neater per la GDO

Digitalizzazione e centralizzazione dei processi nella gestione del portafoglio immobiliare di un grande retailer alimentare italiano

Case HistoryNeater per la GDO

IBM TRIRIGA per la gestione integrata del patrimonio immobiliare della GDO

Il cliente

Il cliente è uno dei retailer alimentari italiani di maggior successo e gestisce, insieme ad una consociata europea, una catena di oltre 200 strutture distribuite su gran parte del territorio italiano. La sua rete distributiva alimentare (l’attività core) è composta da Minimercati, Supermercati, Superstore e Ipermercati

Punti vendita: oltre cento

Dipendenti: quasi diecimila

Patrimonio netto: supera abbondantemente i 1500 milioni di EURO

 

La sfida

Standardizzare i processi del real estate per ottimizzare l’operatività e per ridurre i costi

Migliorare le performance nella gestione di un patrimonio immobiliare esteso e distribuito, con edifici differenti per dimensione e format (punti vendita, centri commerciali, magazzini, centri logistici oltre a un ingente patrimonio di immobili e terreni a reddito).

Consolidare, modernizzare ed ottimizzare dati e processi per neutralizzare:

  • le spese crescenti, indotte dalla gestione
  • la sempre maggior pressione normativa e fiscale

Migliorare la percezione dello stato dei progetti e perfezionare la previsione e la gestione del loro sviluppo, viste le difficoltà emergenti dovute alla continua espansione e ristrutturazione della rete distributiva.

Centralizzare le informazioni, garantendone consistenza e condivisione a tutti i livelli dell’azienda. Abbatere il carico di lavoro e tracciare i processi di business sul real estate, seguendo l’intero ciclo di vita degli immobili, senza soluzioni di continuità.

Ottimizzare i processi di commercializzazione, dal primo ingaggio con gli operatori sino all’apertura del punto vendita.

Modernizzare, automatizzare e velocizzare i processi di adempienze fiscali e normative.

Predisporre strumenti di pianificazione e controllo dei budget su tutti i processi relativi al patrimonio immobiliare.

 

La soluzione

La soluzione è stata scelta per:

  • Per la capacità di integrare le informazioni tra i principali pilastri operativi, nonché per una migliore funzionalità e flessibilità out-of-box.
  • Per la sua architettura che prevede un database centralizzato per l’accesso ai dati in real-time.
    Per la possibilità da parte di tutti gli stakeholder di monitorare in real-time le performance di gestione.
  • Per la facilità di accelerare l’automatizzazione dei processi di business.
  • Per l’interoperatività con altri sistemi informativi (interni o esterni) e quindi per la semplicità di integrazione con la federazione dei sistemi informativi aziendali.
  • Per la dotazione di business e data analytics integrati nell’applicativo che rendono più intelligente la gestione dei processi creati sulla piattaforma.
  • Per il livello di collaborazione garantito ai team member che possono partecipare con facilità – ciascuno per la propria competenza – ai progetti di investimento, commercializzazione, dismissione, rinnovo (sia di contratti che di strutture).
  • Per la capacità, nella gestione progetti, di offrire garanzie sul rispetto dei tempi e sul controllo dei costi attraverso la visibilità delle informazioni e la comunicazione tra gestori e team member.
 

I risultati

Risparmio di centinaia di migliaia di euro nei costi operativi delle funzioni aziendali critiche prima dell’introduzione della piattaforma (contratti di locazione, esecuzione dei progetti di ristrutturazione e organizzazione strategica e gestione dei progetti di espansione).

Controllo completo ed approfondito dei processi, gestione assistita e puntuale di budget/forecast e consuntivi.

Coinvolgimento reale e collaboration fra gli attori coinvolti.

Contrazione del lead-time fra l’ingaggio dei locatori o operatori e l’apertura dei punti vendita.

Contrazione significativa del lead-time fra fine-negoziazione ed emissione prima fattura.

Riduzione significativa dell’impegno dedicato ad attività a basso valore aggiunto.

Automatizzazione della gestione delle proprietà e della fiscalità locale normate in modo differente dai vari comuni in cui sono localizzati i punti vendita.

Riduzione dell’80% del tempo dedicato al calcolo delle tasse dirette sul patrimonio e all’emissione telematica verso enti centrali.