Faq
Frequently Asked Question
-
Cosa fa Neater?
Neater è un’azienda specializzata nella consulenza strategica sulla gestione del workplace e si rivolge alla grande e media organizzazione industriale, finanziaria, GDO ed alla pubblica amministrazione locale e statale.
-
Cosa si intende per workplace?
In italiano non esiste l’esatto omologo di workplace, una parola cioè che comprenda tutte le accezioni contenute nel termine anglosassone. Il workplace può essere definito come la somma dei significati che attribuiamo contemporaneamente a patrimonio immobiliare, ambiente di lavoro, struttura e infrastruttura edilizia e asset in esse contenuti o qualsiasi altro luogo dove si lavora.
-
Cosa significa IWMS?
«Integrated Workplace Management System» è una suite software aziendale che include cinque componenti o moduli in un unico sistema database: Gestione del Real Estate (finanziaria, amministrativa e contabile) – Gestione dei servizi e della manutenzione a edifici, asset, impianti e apparecchiature (programmata, su richiesta e preventiva) – Gestione dei progetti d’investimento per il patrimonio immobiliare – Gestione delle facility (asset management, gestione degli spazi e delle movimentazioni) – Gestione della sostenibilità ambientale e dei consumi energetici.
-
Cosa si intende per “Point Solution”?
Una “Point Solution” o soluzione puntuale in ambito tecnologico o aziendale descrive un software, un prodotto o uno strumento progettato per risolvere un problema specifico. Le point solution risolvono una singola sfida o caso d’uso.
-
Cosa si intende per “Enterprise Platform”?
Le Enterprise Platform offrono, al contrario delle Point Solution, una base di strumenti flessibili che possono risolvere molteplici casi d’uso nell’organizzazione.
-
Quali sono i pro delle “Enterprise Platform”?
Le Enterprise Platform sono scalabili man mano che le esigenze dell’azienda cambiano, possono adattarsi per risolvere nuovi problemi ed espandersi per supportare la crescita. Sono configurabili per soddisfare le normative, i requisiti, le integrazioni e le attrezzature uniche dei vari settori industriali.
Migliorano la collaborazione interdipartimentale. Quando un’organizzazione utilizza la stessa piattaforma, può godere di maggiore efficienza, visibilità, comunicazione e trasparenza tra i dipartimenti.
Le piattaforme enterprise sono facili da gestire e da apprendere. hanno un’unica base tecnologica e gli utenti hanno bisogno di formazione solo per una soluzione software mentre l’IT avrà solo una soluzione da gestire.
-
Perché gli IWMS sono definiti “Piattaforme”?
Gli IWMS sono definiti piattaforme perché sono software (come TRIRIGA e pochi altri) pensati è sviluppati appositamente per funzionare come sistemi integrati e pertanto dispongono di un’unica tecnologia WEB per tutti i moduli e sono perfettamente in grado di condividere, nativamente, tutti i dati comuni tra tutte le varie aree funzionali di gestione del workplace, migliorando sensibilmente l’esperienza dell’utente finale. Le piattaforme IWMS inoltre si distinguono dalle numerose soluzioni presenti sul mercato che nascono come point solution e che sono state personalizzate e integrate nel tempo con altre soluzioni nel tentativo di renderle efficienti quanto le soluzioni IWMS.
-
Un IWMS è una piattaforma enterprise?
Si. Un IWMS è una suite integrata in grado di gestire tutte le aree del patrimonio immobiliare (facility, asset, persone, impianti) gestendo anche più organizzazioni, fusi orari, valute e differenti flussi operativi. La sua modularità, flessibilità e scalabilità consente di gestire medie e grandi organizzazioni di qualsiasi settore industriale.
-
Come funziona un IWMS?
Una soluzione IWMS completa acquisisce, consolida e mostra i dati per fornire una visione olistica dell’intero patrimonio immobiliare. Una piattaforma IWMS come TRIRIGA, inoltre, combina nella stessa soluzione le tecnologie CAFM, BIM e CMMS che offrono ai gestori del workplace una visione solida e compiuta delle risorse del portfolio immobiliare. Sempre TRIRIGA integra all’interno della piattaforma una applicazione di reportistica avanzata che crea e condivide grafici interattivi e modelli di report in real-time semplice da utilizzare per qualsiasi utente.
CAFM = Computer Aided Facility Manegement. Il software CAFM è progettato per aiutare a gestire e mantenere tutti gli aspetti delle infrastrutture fisiche, inclusi i sistemi di prenotazione e la gestione dell’energia
CMMS = Computerized Maintenance Management System. Il software CMMS è progettato per ottimizzare tutte le funzioni di gestione delle risorse e le operazioni di manutenzione delle strutture, inclusi apparecchiature, infrastrutture e altri beni materiali
BIM = sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici prestazionali e funzionali dell’edificio. Basato su un modello intelligente e supportato da una piattaforma cloud, il BIM integra dati strutturati multidisciplinari per creare una rappresentazione digitale di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e dalla progettazione alla costruzione e alla messa in funzione.
-
Perché gli IWMS sono così importanti?
I sistemi IWMS organizzano i dati relativi al workplace in un database centralizzato, il che migliora il processo decisionale e il risparmio sui costi. Un IWMS fornisce inoltre una aggiornata visione del portafoglio immobiliare aziendale e la rende fruibile attraverso dashboard integrate, app mobili e interfacce utente robuste e reattive che rendono possibili una maggiore resilienza ed efficienza operativa e migliori processi aziendali. Per ultimo un IWMS aggiunge un livello di automazione tra le funzioni che non è possibile ottenere utilizzando le point solution. L’automazione aiuta a ridurre l’intervento manuale, i processi ridondanti e i dati imprecisi.
-
Quali strumenti implementa Neater?
NEATER ha scelto IBM TRIRIGA perché è uno dei software leader di questo mercato, una delle poche soluzioni realmente integrate e basate su un’unica piattaforma tecnologica e su un unico repository dati. TRIRIGA è una soluzione completamente WEB in nativo, i cui componenti architetturali ed applicativi (ad esempio interfaccia utente, reporting, logiche di comportamento ed amministrazione del sistema) sono fruibili esclusivamente via browser, e quindi accessibili da qualsiasi dispositivo connesso in Internet, evitando problemi di prestazione, rilascio, versione ed installazione di componenti software in locale.
-
Perché IBM TRIRIGA è una piattaforma flessibile?
Una piattaforma è considerata flessibile quando può essere configurata e personalizzata in modo veloce, smart ed efficiente su quelle che sono le specifiche richieste dal cliente.
IBM TRIRIGA, mette a disposizione agevoli ed intuitivi strumenti di modifica e configurazione del modello dati gestito, delle interfacce e delle logiche di sistema/flussi operativi che consentono di adattare facilmente il sistema alle esigenze di un progetto specifico di gestione del workplace.
-
Cosa significa migliorare l’efficienza operativa con un IWMS?
Migliorare l’efficienza con un sistema integrato di gestione significa poter mantenere il controllo delle informazioni ed analizzare i dati di gestione in modo olistico potendo quindi visualizzare e percepire le criticità di gestione che normalmente sfuggono quando si utilizzano sistemi puntuali o quando non si gestiscono i flussi di informazioni.
-
Cosa significa migliorare l’utilizzo dello spazio di un’organizzazione con un IWMS?
Il software IWMS aiuta le aziende a identificare meglio le esigenze di una grande azienda ed a pianificare e gestire la distribuzione dello spazio di lavoro alle sue organizzazioni interne, ai dipartimenti e ai reparti. I progettisti di spazi hanno bisogno di capacità strategiche, amministrative e di supervisione per gestire il modo in cui lo spazio deve essere utilizzato. Un IWMS offre i giusti strumenti per raggiungere in modo produttivo questi obiettivi.
-
Cosa significa migliorare le esperienze di lavoro con un IWMS?
Gli strumenti digitali messi a disposizione da un IWMS (soprattutto le app per i dispositivi mobili) aiutano i dipendenti a lavorare meglio nello spazio in cui si trovano. In particolare le web app di TRIRIGA forniscono agli utenti una visione in tempo reale degli spazi disponibili, la possibilità di prenotare facilmente lo spazio giusto per l’attività da svolgere e la chance di richiedere interventi di manutenzione o altri servizi con grande semplicità. Un IWMS consente inoltre ai gestori di regolare in automatico le temperature, ottimizzare l’illuminazione e creare aree sanitarie facilmente accessibili.
-
Cosa vuol dire contribuire alla sostenibilità con un IWMS?
Il portfolio del real estate e delle facility offre alla grande e media organizzazione opportunità molto interessanti per operare in modo sostenibile e risparmiare sulle spese energetiche e sull’efficienza di asset e risorse. Un IWMS contiene criteri di sostenibilità che il sistema può applicare in ogni fase del ciclo di vita di un asset immobiliare. Ridurre la complessiva impronta di carbonio del portfolio immobiliare è una delle missioni dichiarate di un IWMS e TRIRIGA è l’unico IWMS valutato da VERDANTIX nel 2023 con “Strong Functionality” per ESG e Sostenibilità.
-
Cosa significa semplificare le attività immobiliari con un IWMS?
Gli immobili sono in genere una delle spese più ingenti per un’organizzazione e quindi gestire con intelligenza un portfolio immobiliare significa per un’azienda trarre enormi benefici. Ai manager finanziari, il cui obiettivo è quello di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato di spazio, un IWMS può aprire nuove opportunità per una migliore gestione del ciclo di vita di ogni asset immobiliare.
-
Può un IWMS essere integrato con gli altri sistemi aziendali?
Si, un IWMS è in genere collegato a varie altre soluzioni IT, come Enterprise Resource Planning (ERP), Human Resources (HR), Building Management Systems (BMS) o Smart Meters.
Oltre allo scambio di dati, la tecnologia odierna come Service Oriented Architecture (SOA o SOAP) supporta anche l’integrazione dei processi in tempo reale tra sistemi software.
-
Quali settori industriali possono ricorrere alla tecnologia IWMS per gestire il workplace?
Tutti. In altre parole ogni settore industriale in cui siano presenti grandi organizzazioni e aziende con un esteso e complesso patrimonio immobiliare di proprietà o in affitto. Dall’amministrazione pubblica locale e centrale all’istruzione, dalle istituzioni sanitarie pubbliche e private alle organizzazioni industriali chimiche e farmaceutiche, dal settore bancario e assicurativo alla grande distribuzione organizzata. Ogni grande e media organizzazione può beneficiare della consulenza di NEATER e della tecnologia IWMS TRIRIGA.
-
Quali tipi di aziende possono beneficiare delle soluzioni di Neater?
Le soluzioni di Neater sono ideali per le organizzazioni che hanno necessità di mettere ordine nella gestione dei propri portafogli immobiliari e vogliono migliorare le performance ed il controllo sui processi di Facility Management. In generale ci riferiamo a medie e grandi aziende che posseggono portfoli immobiliari complessi con immobili di proprietà e in affitto e con servizi in parte interni e in parte esternalizzati.
-
Come iniziare a lavorare con Neater?
Chi vuole valutare se intraprendere un viaggio con NEATER per migliorare le performance di gestione del proprio portfolio immobiliare deve semplicemente contattare il team di vendita attraverso il nostro sito web o chiamare direttamente la società.